Un percorso di integrazione delle tematiche di sostenibilità e tutela dell'ambiente.

U-Power Group, consapevole degli impatti che la propria attività ha sull’ambiente e delle responsabilità che ne derivano, si impegna a gestire i processi produttivi in modo sostenibile e responsabile, nel rispetto della legge e cercando di migliorare continuamente le proprie prestazioni.

RISULTATI E OBIETTIVI


Il Gruppo è impegnato nella gestione responsabile ed efficiente delle risorse lungo tutte le fasi produttive - dalle materie prime ai rifiuti - focalizzandosi sulla riduzione dei consumi energetici durante la produzione e dell’impatto dei propri prodotti in termini di emissioni di gas serra, nonché a sensibilizzare i propri clienti rispetto a tali tematiche.

POLITICA E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE


Per concretizzare i propri impegni, la sede dello stabilimento produttivo in Tunisia ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Tramite il SGA, il Gruppo adotta un approccio preventivo nella gestione dei rischi connessi agli aspetti ambientali, in linea con l’approccio della norma ISO 14001, che prevede un’analisi dei rischi ambientali rilevanti connessi al sito produttivo.

CONSUMI ENERGETICI E CO2


Il consumo totale di energia nelle due società produttive del Gruppo, nel 2020, è pari a 79.796 GJ, in diminuzione del 4% rispetto al 2019 .

Nel 2020 le emissioni GHG del Gruppo sono state pari a 9.295 ton CO2 in diminuzione rispetto al 2019 del 4% (calcolate considerando emissioni scopo 1 e 2 location based).

UTILIZZO DELLE MATERIE PRIME


Il controllo e la selezione delle materie prime sono attività determinanti per garantire l’alta qualità del prodotto U-Power.

I materiali maggiormente impiegati nelle fasi di produzione sono i composti a base del poliuretano, diverse tipologie di tessuti come pelle, sintetici e filati, nonché acciaio, alluminio e materiali per il packaging quali plastica, legno e cartone.

Nel corso dell’ultimo anno, in particolare nell’ambito del progetto U-Green, il Gruppo ha dedicato una particolare attenzione alla ricerca di materiali a minor impatto ambientale come, ad esempio, poliestere riciclato, tessuti generati da materiali riciclati e una specifica tipologia di poliuretano prodotto da materie prime rinnovabili.

L’impegno del Gruppo è quello di continuare la costante ricerca dei materiali più performanti sia in termini di qualità che di performance ambientali.

RIFIUTI


U-Power Group è, inoltre, impegnato nella gestione e nella riduzione dei rifiuti derivanti prevalentemente dal processo produttivo.

Nel 2020 il Gruppo ha generato complessivamente 2.965 tonnellate di rifiuti presso i propri stabilimenti, registrando un leggero aumento, pari al 5%, rispetto al 2019.

ARGOMENTI CORRELATI